1 | BRIEFING: INCONTRO INIZIALE
Insieme al cliente analizziamo il progetto in tutte le sue sfaccettature per recuperare le informazioni indispensabili al proseguimento dell’opera. In questa fase vengono discussi i tempi di consegna, le tempistiche organizzative, la posizione del cantiere e l’eventuale attrezzature da noleggiare.
Con le giuste informazioni possiamo realizzare un preventivo preciso, omnicomprensivo e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
2 | PROGETTO: PRESENTAZIONE OFFERTA
Viene definita la TIMELINE di LAVORAZIONE, che prenderà in considerazioni diversi aspetti quali tempi, luoghi, persone e materiali necessari.
Questa fase prevede:
- Un’ulteriore discussione e rettifica di alcuni dettagli inerenti al preventivo presentato
- Firma del contratto/ordine
- Presa in carico del lavoro
3 | PROGRAMMAZIONE: MATERIALE E UOMINI
L’organizzazione e la preparazione dei lavori si compone di vari elementi:
- Definizione del responsabile di cantiere, che si occuperà del rispetto delle tempistiche e della composizione della squadra in base alle attività da svolgere, alle capacità e all’esperienza necessarie per quella tipologia di cantiere.
- Studio e programmazione dettagliata di di tutto il lavoro da svolgere a seconda della situazione.
- Organizzazione viaggi.
- Definizione di tutti i parametri di sicurezza, delle tipologie di interventi e materiali necessari al completamento dell’opera.
- Eventuale preparazione di pre-assemblati, trasporti e mezzi speciali.
4 | FASE OPERATIVA: ESECUZIONE LAVORI
È il momento di dare inizio ai lavori. Durante il momento di piena esecuzione operativa, si provvederà ad un dialogo stretto con il responsabile della sicurezza incaricato dal cliente per quanto concerne le condizioni e il rispetto della sicurezza, il rispetto dei tempi e la verifica dei materiali. Durante la realizzazione dei lavori:
- Si provvederà ad aumentare le ore lavorative o inserire turni notturni per abbreviare i tempi di esecuzione complessivi o per fornire servizi aggiuntivi.
- Verrà fornito un resoconto (giornaliero/settimanale) dettagliato con documentazione fotografica della situazione del cantiere, per monitorarne l’evoluzione e l’andamento dal primo fino all’ultimo giorno.